[Scena PS3] Rilasciato il nuovo Custom Firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.4 [aggiornato con patch Cobra 8.4] | BiteYourConsole

2023-02-15 15:49:35 By : Mr. Michael Zhu

Ci sono voluti mesi, ma alla fine il developer Nathan Martin ha mantenuto la parola data pubblicando la terza ed ultima versione del custom firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.3.

Il Custom firmware PEX/D-PEX deriva dal porting del kernel DEX e di alcuni moduli presenti sul custom firmware Rebug 4.84. Un lavoro titanico che ad oggi ci permette di replicarne le stesse caratteristiche.

CFW Evilnat 4.89.3 released! Please READ ALL, especially the warning tab, there are several things that are important to know

Thanks to everyone who has helped me!@PSXPlace official thread: https://t.co/L8tr1J3wuV Download: https://t.co/ZHtIqiAfDo pic.twitter.com/xcUm4EWaBY

— Nathan Martin ?? (@xXEvilnatXx) February 1, 2023

Questo firmware personalizzato permette di accedere anche ad entrambi i kernel nel LV2, sia CEX che DEX attraverso il plugin xai_plugin.sprx, e senza la necessita di utilizzare applicazioni esterne come la Toolbox Rebug.

Dal custom firmware si avrà accesso anche al ProDG Target Manager, lo strumento ufficiale utilizzato dagli sviluppatori per eseguire il debug del software utilizzando il Target Manager API (TMAPI).

Lo strumento può essere utilizzato per visualizzare e modificare i valori delle variabili sui programmi in esecuzione sulla console,  per il modding in tempo reale (RTM) e per il debug di base.

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

Il ripristino del file system permette di riparare, ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Queste opzioni si trovano nella scheda Rete di XMB sotto l’ opzione [★ Custom Firmware Tools]

ATTENZIONE: Alcune PS3 non possono raggiungere/mantenere alcune temperature opzionali, usare con cautela.

ATTENZIONE: La velocità scelta sarà statica, non verrà modificata in nessun momento automaticamente.

ATTENZIONE: Non c’è Control FAN in un gioco PS2, selezionare con cautela.

ATTENZIONE: Questa opzione sovrascriverà i dati di salvataggio esistenti in dev_usbXXX, utilizzare con cautela.

ATTENZIONE: L’accountID è collegato ai dati di salvataggio e ai trofei, quindi, se l’utente corrente dispone già di un accountID valido e lo si sovrascrive, non si sarà in grado di utilizzare i trofei e i dati di salvataggio su quell’account fino a quando non verrà ripristinato l’accountID originale in xRegistry.sys. Si consiglia di utilizzare un account vuoto senza trofei e dati di salvataggio o un account senza accountID.

Per creare un falso act.dat, bisogna abilitare le patch Cobra 8.3 mentre la console deve disporre almeno di un account con un accountID valido e avviare un gioco che richiede un file di licenza RIF/RAP.

Cobra cercherà un accountID valido in tutti gli account esistenti e creerà il file act.dat mentre il gioco viene avviato tramite XMB. Se non viene trovato alcun accountID, il file act.dat non verrà creato.

Se lo si desidera è possibile creare manualmente un falso accountID (come reactPSN), per farlo andare su Rete > ★ Custom Firmware Tools > PSN Tools e scegliere tra “Create accountID” o “Overwrite accountID” (fare attenzione all’ultima opzione perché se si ha già un accountID falso/reale, questo verrà sovrascritto).

Si consiglia di utilizzare queste opzioni in un account che non dispone di un ID. La PS3 si riavvierà se tutto è andato bene.

Il tutorial sarebbe il seguente:

Ora hai un falso act.dat e il tuo account locale è attivato. Il file act.dat funziona per ogni account locale, è necessario un solo file per tutti gli account.

Questo metodo è stato sviluppato da DeViL303, funzionerà solo con Cobra abilitato, Cobra bloccherà l’accesso su PSN/SEN mentre le chiamate di sistema del CFW sono abilitate, per abilitarlo nuovamente è necessario disabilitare completamente le chiamate di sistema CFW (è possibile farlo con webMAN MOD, psnpatch, SEN Enabler, ecc…).

Se si intende disabilitare questa funzione, utilizzare semplicemente l’opzione Cobra Tools > Disable PSN Protection e sarete in grado di accedere con le chiamate di sistema abilitate. Per abilitarlo nuovamente utilizzare l’opzione Strumenti Cobra Tools > Enable PSN Protection.

Il codice sorgente delle patch Cobra 8.3 e del modulo xai_plugin può essere trovato nelle repository Github:

Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 PEX/D-PEX con patch Cobra 8.4

Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 D-PEX/DEX con patch Cobra 8.4

Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 CEX con patch Cobra 8.4

Download: Custom Firmware Evilnat 4.89.3 DEX con patch Cobra 8.4