Hella: K-LED Nano e le illuminazioni 2023 per macchine agricole

2023-02-15 15:48:21 By : Mr. Dommy Zheng

HELLA ha presentato, in occasione dei EIMA 2022 K-LED Nano e numerose altre soluzioni di illuminazione di ultima generazione per macchine agricole. HELLA si è concentrata soprattutto soprattutto sui prodotti specifici per il cliente che consentono un design unico, nonché sulle nuove soluzioni di illuminazione intelligenti.

Pezzo forte di HELLA in fiera è il K-LED Nano. Con un'altezza di soli 68 millimetri, mette a disposizione la tecnologia a LED anche negli spazi più ridotti.

Questo lo rende particolarmente adatto ai veicoli comunali, ai trattori e ai veicoli di grandi dimensioni che devono rispettare una limitazione di altezza o che hanno a disposizione una superficie di aggancio ridotta. K-LED Nano genera una luce lampeggiante che emette un segnale di avvertimento giallo a lungo raggio per avvisare gli altri utenti della strada e proteggere i luoghi d’intervento.

Ha un'intensità luminosa particolarmente elevata, per la quale è omologato secondo lo standard europeo ECE R65 Classe 1 e lo standard americano SAE J845 Classe 1. HELLA offre il lampeggiante in tre diverse varianti di montaggio. Con un diametro foro di 130 millimetri, la versione standard copre i consueti punti di montaggio HELLA e consente quindi una sostituzione diretta, ad esempio se si desidera passare alla tecnologia a LED.

Su richiesta, per i costruttori di veicoli è disponibile anche una versione sottile con un diametro di 109 millimetri. Inoltre, i clienti possono scegliere anche una variante con fissaggio ad attacco tubolare flessibile. Lo zoccolo che assorbe i colpi e ammortizza le vibrazioni si inclina brevemente fino a 45 gradi e attutisce anche gli urti più forti.

“Simple, steady e streamlined” – questo è il motto della nuova serie S. I fari da lavoro di questa serie offrono una tecnologia a LED innovativa e completano le famiglie di fari da lavoro Modul 70, Modul 90 e Power Beam.

I fari da lavoro forniscono un'illuminazione omogenea con una temperatura di colore di circa 6.500 Kelvin, simile alla luce del giorno.

Rispetto agli apparecchi alogeni, la serie S vanta una maggiore efficienza. I componenti elettronici integrati proteggono il dispositivo dall'inversione di polarità e garantiscono una luminosità costante anche con tensioni di esercizio variabili tra 9 e 32 volt DC.

A seconda del modello, la serie S è disponibile con un design rotondo o quadrato, nonché a montaggio in superficie e a incasso. I modelli Modul 70 e Power Beam sono disponibili nelle versioni da 1.000 e 1.850 lumen, il Modul 90 nella versione da 1.850 e nella versione potentissima da 4.000 lumen.

Grazie al design universale e sottile, i costruttori di veicoli possono convertire facilmente e rapidamente i fari alogeni esistenti in fari con tecnologia a LED. L'alloggiamento e il trasparente frontale sono realizzati con plastiche speciali, che da un lato consentono di ridurre il peso e dall'altro hanno un'alta resistenza alla corrosione.

Il nuovo design delle alette di raffreddamento non è solo moderno, ma assicura anche una dissipazione ottimale del calore, aumentando così l'efficienza e la durata dei fari da lavoro. I fari da lavoro della serie S sono disponibili con un'illuminazione a corto e lungo raggio. Altre varianti di modello e di illuminazione sono già in fase di sviluppo.

Il sistema di illuminazione intelligente Smart Modular Worklight è stato sviluppato per migliorare la sicurezza sul lavoro e il comfort nelle applicazioni fuoristrada.

La serie SMART Modular Worklight è costituita da moduli a incasso completamente integrati nel tetto della cabina e quindi più protetti dagli agenti esterni.

Allo stesso tempo, il sistema soddisfa l’esigenza di progettazione personalizzata dei veicoli, che sta diventando sempre più importante nel campo dei veicoli fuoristrada.

La serie di fari da lavoro SMART Modular Worklight è un ulteriore sviluppo della serie Modular Worklight, il cui design è stato adattato alla serie di luci Shapeline ed è disponibile in due linee di design: la versione classica e lineare "TECH" e la variante arcuata e dinamica "STYLE".

I fari da lavoro SMART Modular Worklight vengono controllati dall'intelligenza del veicolo. Non è quindi necessario un nuovo cablaggio o modificare i cablaggi esistenti. Il gateway HELLA comunica con l'interfaccia utente esistente della macchina tramite CAN BUS e inoltra i comandi ai fari HELLA. Ciò consente ai costruttori di offrire pacchetti di illuminazione opzionali senza dover modificare l'architettura del veicolo.

In combinazione con il rilevamento degli oggetti del veicolo, il sistema rende possibile anche numerose nuove applicazioni opzionali: le persone o gli ostacoli rilevati potrebbero, ad esempio, essere illuminati in modo mirato e quindi avvertiti oppure l'autoabbagliamento del conducente causato dalla polvere o dagli apparecchi ausiliari potrebbe essere ridotto al minimo oscurando i singoli segmenti.

Lampeggianti agricoli su OmniTrattore.it