FiiO K7: costa poco e pilota anche le cuffie più difficili

2023-02-15 15:46:53 By : Mr. Henry Wang

Di FiiO abbiamo parlato recentemente per il player audio hi-res M11S, ma torniamo volentieri a trattare il brand cinese per l’uscita del K7, amplificatore bilanciato per cuffie dotato di doppio DAC AK4493S, tecnologia di amplificazione THX AAA 788+, ingressi USB/Ottico/Coassiale/RCA e uscite per cuffie da 6,3 mm single-ended e 4,4 mm bilanciate, il tutto per l’intrigante cifra di 229 euro.

Il FiiO K7 utilizza un circuito audio veramente bilanciato a sei stadi composto da DAC, filtro passa basso, controllo del volume, amplificatore buffer, preamplificazione e uscita cuffie. In tutto questo percorso del segnale, i segnali audio di ciascun canale vengono elaborati separatamente dal K7, riducendo così il crosstalk.

Grazie all’amplificazione THX AAA788+, il K7 è in grado di alimentare cuffie a bassa e alta impedenza. I livelli di guadagno hardware alto e basso possono essere selezionati manualmente dal pannello frontale e il K7 è in grado di erogare 560mW su un carico di 300Ω all’1% di distorsione, o 2000mW su un carico di 32Ω all’1% di distorsione.

All’interno troviamo due DAC AKM AK4493SEQ, uno per ciascun canale audio. Grazie a essi il FiiO K7 garantisce una gestione accurata di tutti i file audio in alta risoluzione (DSD256 e PCM fino a 32 bit-384 kHz), grazie alla gestione dual-clock del chip di decodifica XMOS XUF208. L’indicatore luminoso che circonda la manopola del volume visualizza colori diversi a seconda delle diverse frequenze di campionamento audio ricevute: 48kHz e valori inferiori vengono visualizzati in blu, mentre per le frequenze maggiori viene visualizzato il giallo (verde invece per i file DSD).

All’alimentazione ci pensano un modulo switching esterno a 12 V e un’architettura di alimentazione interna composta da più stadi indipendenti, la cui tensione è regolata da regolatori a basso rumore (LDO). Infine, sistemi intelligenti di protezione della corrente continua proteggono dal surriscaldamento e dal sovraccarico.

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche:

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

AF Digitale è la voce indipendente che vi guida nel mare magnum della tecnologia, con notizie, inchieste, prove e recensioni degli esperti.