Enac in California per lancio satelliti con Virgin Orbit | Drone Blog News

2023-02-15 15:42:58 By : Ms. GAGA Tan

Virgin e spazioporto di Grottaglie, incontro con Enac in California. Nello spazioporto nel deserto di Mojave e negli stabilimenti di Virgin Orbit a Long Beach in California, si sono svolti gli incontri fra il top management di Virgin Orbit e la delegazione italiana composta da Enac, Agenzia Spaziale Italiana, Aeroporti di Puglia e ARTI Regione Puglia, guidata dal Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma.

Virgin Orbit ha presentato alla delegazione italiana i possibili scenari operativi di lancio di satelliti dallo spazioporto di Grottaglie, in Puglia, mediante il sistema Cosmic Girl/Launcher One. Si tratta del sistema che prevede l’aereo Cosmic Girl dotato di un razzo a due stadi, Launcher One, nascosto sotto la sua ala.

Questa visita ha concluso la settimana di incontri istituzionali e industriali che Enac ha condotto con l’Ambasciatrice Mariangela Zappia, la FAA (Federal Aviation Administration), Virgin Galactic e Sierra Space, grazie all’attivo supporto della stessa Ambasciata d’Italia a Washington.

Nel corso degli incontri con gli operatori USA è stata riconfermata la volontà di siglare al più presto l’accordo di confidenzialità e la lettera di intenti per lo scambio di informazioni e l’avvio dello studio di fattibilità e degli investimenti industriali. Leggete anche “Aeroporto di Grottaglie: droni e aerospazio in Puglia” e “Sperimentazione droni presso l’aeroporto di Grottaglie”.

La delegazione di Virgin Orbit era guidata da Jim Simson, Chief Strategy Officer, e da Stephen Eisele, Vice President Business & Strategy.

La delegazione italiana era formata da Pierluigi Di Palma Presidente Enac, Giovanni Di Antonio Direttore Aerospazio Enac, Enrico Cavallini Responsabile Trasporto Spaziale e In Orbit Services di ASI, Patrizio Summa Direttore Progetti Speciali Aeroporti Di Puglia e Vito Albino Presidente ARTI-Regione Puglia.

Per leggere il documento integrale della privacy policy e cookies policy del blog cliccate il pulsante di seguito.

Drone Blog News è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso per via telematica senza aver fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche ai sensi dell’ Art. 3-bis comma 1 Legge 103/2012, pertanto risulta esente da qualsiasi obbligo di registrazione prescritto nell’Art. 5 della legge n.47/1948 (Legge sulla stampa).

Tutti i Marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori. Eventuali contenuti di terze parti presenti nel sito, mantengono la propria licenza.

La riproduzione degli articoli pubblicati è riservata. © droneblog.news

Per comunicare con la nostra redazione web, inviarci articoli e/o suggerimenti, scrivici alla seguente casella email: [email protected]

Sei un appassionato di droni? Vuoi collaborare con noi scrivendo articoli? Scrivi una email a: [email protected]

Globe Com | The Web Experience © 2022