Consigli24 | Sintonizzatevi sulle migliori internet radio in occasione del World Radio Day 2023

2023-02-15 15:48:54 By : Mr. Leon Ye

In occasione del World Radio Day 2023 vi presentiamo le 10 migliori internet radio sul mercato: piccoli gioielli per una qualità audio mai sentita prima.

Si festeggia oggi, 13 febbraio, il World Radio Day. Per farlo non è sufficiente soffermarsi a decantare le lodi di uno strumento che ha fatto la storia della musica e dell’informazione. Si potrebbero citare il brevetto di Guglielmo Marconi (1897). Oppure la prima trasmissione radio italiana, che vide protagonista la voce di Maria Luisa Boncompagni, accompagnata da musica da camera, notizie meteo e di borsa.

Da quel 6 ottobre 1924 ad oggi è passato quasi un secolo. Eppure la radio continua a essere al fianco di tutti noi. E lo fa essendosi aggiornata e restando al passo coi tempi. Basti pensare all’evoluzione delle autoradio, con le avveneristiche bluetooth 2 din ipertecnologiche. Il che non impedisce agli amanti del vintage di ricorrere a radio portatili che, pur essendo di ultima generazione, ricalcano i tratti delle radioline d’una volta.

In questa giornata di festa per la radiofonia mondiale, vale la pena soffermarsi sulle ultime novità in materia. Tra esse emergono le migliori internet radio che, sfruttando una connessione wi-fi e grazie alla tecnologia DAB+ sono in grado di offrire molto di più di una semplice radio.

Senza dimenticare che non dovrete limitarvi alle frequenze italiane. Con una internet radio riuscirete sempre a collegarvi a stazioni radio e podcast da ogni angolo del pianeta. Il set tecnologico di questa radio Karcher è completato da radio sveglia (radio o buzzer), interfaccia Bluetooth e ingressi AUX e USB per riprodurre musica da qualsiasi dispositivo tramite le casse della radio.

Questa internet radio è impreziosita da un display TFT a colori intuitivo e semplice da leggere. A prescindere dalle condizioni di luce riuscirete sempre a visualizzarlo. L’altoparlante da 4W, combinato con l’amplificatore digitale, emette audio di qualità superiore. Potrete anche regolare bassi e alti, per un’esperienza di ascolto su misura.

Pure è una marca di grande impatto, e produce alcune delle migliori internet radio presenti sul mercato. Se prima ti abbiamo mostrato la più piccola e portatile Elan, ora è il momento del sistema all in one della più grande Pure Evoke.

Sistema all in one vuol dire che all’interno c’è tutto quello che si può chiedere a un impianto audio. La radio digitale DAB+ assicura il collegamento a decine di migliaia di stazioni da ogni parte del globo. In caso di malfunzionamenti, poi, il passaggio alle frequenze analogiche è dolce e senza alcun problema. Non manca poi la connessione Bluetooth, per scegliere anche i servizi di streaming come Amazon Music, e la porta AUX. Ma soprattutto c’è il lettore CD: così potrai ascoltare tutta la tua collezione di album, anche nel 2023.

Grande maniglione argentato sopra, finitura della struttura in legno, e una grande cassa sotto i pochi e semplici comandi. La Majestic RT 197 è una internet radio che unisce uno stile retrò e di grande gusto alla praticità delle nuove radio.

Per accenderla e iniziare a utilizzarla non serve neanche il manuale di istruzioni. Basta farla partire per la prima volta e interagire col piccolo schermo LCD da 2,4 pollici. Accedere alle frequenze FM e digitali è semplicissimo, così come collegarla in Bluetooth al proprio smartphone. Ha anche un utile uscita per le cuffiette, se non si può tenere il volume alto. E ovunque si posiziona questa radio, fa la sua bella figura.

15 centimetri di lunghezza, 9 di larghezza. Non è uno smartphone dalle dimensioni molto ristrette, ma la radio DAB+ portatile Technisat Viola 2. Un oggettino che entra anche nelle tasche del pantalone, da portare dove serve. Basta portarsi dietro delle batterie per poterla ricaricare.

Il grande punto di forza di questa internet radio è ovviamente la possibilità di portarla ovunque con imbarazzante facilità. Ma non per questo offre prestazioni di basso livello. Sono presenti sia stazioni radio digitali che quelle in FM, e volendo ha un adattatore di rete per poterla tenere fissa in un punto attaccandola alla corrente. Ha una buona qualità audio grazie all’altoparlante da un watt, e i pochi comandi permettono di far tutto quello che serve.

Restiamo in terra di Germania, spostandoci a Berlino. Qui, Auna, ha studiato una internet radio che incontrerà i gusti dei più esigenti in quanto a design. La Auna Connect 120, soprattutto nella sua versione con involucro in noce, è un vero gioiellino di estetica. Il che non significa che si debba rinunciare a qualcosa sul fronte delle prestazioni, anzi. Questa radio digitale eccelle anche sul versante della qualità audio.

Il sistema integrato con 2 x 5 Watt RMS offre un sound fenomenale. In pochissimo spazio, tutto il mondo della radio a vostra disposizione. Dalle stazioni FM, alla digital radio DAB +, passando per le emittenti web radio, tramite wi-fi. Troverete senz’altro la musica che preferite. Oppure, perché no, potrete godervi le radiocronache della vostra squadra del cuore come non le avete mai sentite prima.

Così nasce il JBL Tuner 2: è la trasformazione di una delle sue classiche casse in una internet radio. E va detto, è una delle migliori internet radio che si possono acquistare. Ovviamente grande merito va all’ottimo sound emesso da questo prodotto, in linea con gli altissimi standard di JBL. Ma questa è una radio che nasce per essere vissuta ovunque, anche in spiaggia: infatti è certificata IPX7 per impermeabilità e resistenza alle polveri. Il tutto si unisce alla solita connessione bluetooth e le frequenze DAB+, DAB e FM.

Innanzitutto per come è costruita. Sembra un oggetto pronto alle avventure più difficili, con le protezioni in gomma tutte attorno alla struttura. Poi c’è la batteria, ricaricabile in tanti modi. Con le pile, con il cavo USB, ma soprattutto anche con un piccolo pannello solare posizionato sopra la radio. E la batteria è talmente grande che è stata pensata anche come powerbank, utilissimo quando si è nella natura. La radio ha certificazione IPX4 di impermeabilità, e ha un tasto SOS che quando premuto manda un forte segnale acustico di soccorso. Come non può mancare una torcia potente. In tutto ciò, è anche una internet radio: ha sia le stazioni DAB+ che quelle FM.

Più semplice di così non si può. Si alimenta solo con un cavetto USB, ha solo tre tasti e un piccolo schermo che riporta poche informazioni. Prende le frequenze DAB+ e FM, scambiabili con la pressione di un tasto. Questa internet radio è un oggetto durevole, senza dubbio. Ma ha anche una grandissima potenza e qualità audio che non ti aspetti. L’altoparlante occupa metà della facciata della radio, ed è capace di emettere suoni ad alto volume senza mai perdere i toni.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.