Alla guida del Fiat E-Doblò - Quattroruote.it

2023-02-15 15:47:35 By : Ms. Tracy Yu

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Per la prima volta una nuova generazione del Doblò non aggiunge centimetri di carrozzeria, chili di portata, litri di volume di carico o centimetri cubi di cilindrata. Arrivato alla sua terza incarnazione (più un paio di aggiornamenti importanti), nel pieno dell’integrazione di Fiat nel sistema Stellantis, il tuttofare nato e cresciuto su piattaforme derivate dalla Punto converge sulla meccanica e sulla carrozzeria degli ex rivali PSA, vale a dire Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo Life. E li segue sul cammino dell’elettrificazione senza se e senza ma.

420 km di autonomia in città. Se al furgone, esattamente come per i cugini, viene lasciata la scelta fra motori a benzina, diesel ed elettrico, l’Mpv - E-Doblò all’anagrafe - punta su un power pack costituito dal motore sincrono a magneti permanenti da 100 kW-136 CV di potenza di picco e 260 Nm di coppia massima, alimentato da un pacco batterie da 50 kWh, per un’autonomia dichiarata di poco più di 280 km nel ciclo Wltp combinato e 420 nell’urbano. Un solo propulsore, un solo modulo di batterie, una sola taglia di carrozzeria: rispetto alla generazione precedente (peraltro uscita dai listini un anno e mezzo fa), l’offerta si concentra sul solo passo corto, ancora con l’opzione fra cinque o sette posti. In altre parole, i 4 metri e 40 dell’E-Doblò possono essere arredati con due o tre file di sedili, per rispettivi 1.355 o 65 litri di bagagliaio.

Scattante e ben congegnato all'interno. Il motore è semplicemente il più prestante del segmento; in città ci si muove senza complessi d’inferiorità e al semaforo si staccano accelerazioni che fanno dimenticare per qualche attimo l’atmosfera familiare dell’abitacolo. Ovvio, se puntate a una settimana o anche più di spostamenti cittadini senza ricariche intermedie, meglio affidarvi al programma Eco (ci sono anche il Normal e il Power, selezionabili tramite il bilanciere a fianco del selettore del cambio) e mettere da parte le partenze sprint. Nei passaggi più stretti si apprezza la leggerezza dello sterzo, mentre il muso alto impedisce di percepire con precisione gli ingombri anteriori; i sensori di parcheggio sono solo dietro. Tenuta e stabilità sono quelle che ci si aspettano da un multispazio, con il peso delle batterie fra i due assi che come naturale antidoto al rollio. Il posto guida riprende le soluzioni già viste su ë-Berlingo e Combo-e (l’e-Rifter si distingue per l’i-Cockpit): plastiche solo rigide, plancia su due livelli, il superiore con la sezione centrale orientata verso il guidatore, a porgere i comandi della climatizzazione e lo schermo dell’infotainment. Ben congegnato anche il piano inferiore, dove il pulsante del freno di stazionamento, il selettore di marcia (completo di interruttore per la regolazione della frenata rigenerativa) e il bilanciere dei tre programmi di guida hanno abbastanza spazio per essere azionati senza indugi. Il quadro strumenti digitale da 10 pollici che si vede attraverso il volante della Launch Edition è l’ideale integrazione di un modello che deve costantemente rassicurare chi è a bordo sulla riserva di carica e autonomia. Si scende, si ha conferma che i quattro passeggeri sono arrivati a destinazione in un ambiente senza sfarzi ma accogliente e, con il tetto vetrato Magic top della Launch Edition, anche luminoso. Si apre il portellone, decisamente ingombrante, si fanno scendere gli amici a quattro zampe e si scaricano i bagagli, tanti, o la spesa. Solo qualche pacco leggero? Si può usare il lunotto apribile Magic Window, di serie anche sul modello d’accesso Launch pack, provvisto di strumentazione analogica, touchscreen da 5”, clima manuale e, all’esterno, cerchi di lega da 16 pollici neri e barre sul tetto.

Tecnologia quanto basta. La dotazione di Adas è apprezzabile perché aggiunge agli equipaggiamenti più comuni il riconoscimento dei limiti di velocità, i fari abbaglianti autoregolanti e il monitoraggio dell’attenzione del conducente. La Launch Edition unisce le dotazioni già menzionate al touchscreen a colori da 8 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e alla ruota di scorta di dimensioni normali. Curioso che l’E-Doblò con Launch pack, commercializzato a 38.400 euro chiavi in mano, abbia il caricabatteria da 11 kW, mentre il Launch Edition, a 40.000 euro, quello da 7. A proposito di ricarica, ad accompagnare l’arrivo del multispazio Fiat sul mercato c’è una proposta di soluzioni Free2move eSolutions, che oltre ai sistemi di ripristino dell’energia eProWallBox da 7,4 a 22 kW o ePublic da 44, per due veicoli contemporaneamente, comprende l’app eSolutions Charging, che permette di individuare le colonnine, la loro disponibilità, le caratteristiche e i costi di ricarica in 29 Paesi per un totale di 360.000 impianti.

Pensata per soddisfare appieno tutte le necessità quotidiane, è promotrice di una mobilità 100% elettrica garantendo un’esperienza di guida nuova e immersiva.

IVECO è impegnata dal 1996 nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie a trazione alternativa, in particolare veicoli alimentati a biometano.

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