Quando usare le quattro frecce?

2023-02-15 16:45:33 By : Ms. Sally xie

I casi in cui è obbligatorio azionare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione.

La guida dell’automobile e di qualsiasi altro veicolo richiede molta attenzione e cautela. Conseguire la patente di guida è solo il primo passo per una circolazione fluida e senza pericoli. Occorre poi una costante prudenza quando si è alla guida ed un frequente ripasso delle regole del Codice della strada. Ad esempio, quanti utenti della strada ricordano con esattezza quando usare le quattro frecce?

I comandi di tutte le automobili possiedono ormai il pulsante che fa accendere, tutte insieme, le cosiddette frecce (che il Codice della strada denomina più precisamente indicatori luminosi di direzione). Anche il corretto utilizzo delle quattro frecce è utile a salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada. Un uso improvvisato di questo segnale potrebbe infatti creare equivoci e pericoli. Una delle cause dei sinistri stradali deriva proprio dalla mancata conoscenza del significato da dare all’uso di un dispositivo in dotazione ai veicoli (dispositivi di illuminazione o dispositivi sonori o di indicazione di direzione).

Nell’articolo che segue analizzeremo sia le disposizioni che regolano in generale l’uso degli indicatori di direzione sia, più in particolare, quelle che disciplinano l’accensione simultanea delle quattro frecce. Cercheremo in questo modo di fare chiarezza e di contribuire ad un più corretto uso di questo segnale.

La legge [1] stabilisce che le frecce debbano essere azionate dal conducente nei seguenti casi:

In tutti i casi appena indicati, il conducente deve:

Il mancato utilizzo delle frecce nei casi citati comporta l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma che può variare da euro 42 ad euro 173 (la sanzione potrà essere contestata immediatamente sul posto oppure notificata per posta al proprietario del veicolo).

Se Tizio percorre la corsia di accelerazione di un’autostrada, deve segnalare la sua intenzione di immettersi nel flusso del traffico azionando l’indicatore luminoso di direzione.

Le frecce sono definite indicatori luminosi di direzione

Esaminiamo adesso i casi in cui la legge impone l’uso delle cosiddette quattro frecce.

Bisogna innanzitutto dire che nel linguaggio tecnico del Codice della strada le quattro frecce sono una segnalazione luminosa di pericolo [2].

Detto questo, evidenziamo che l’uso simultaneo delle quattro frecce è obbligatorio [3]:

Se Caio procede in autostrada o su un’altra strada e si verifica un improvviso rallentamento, ha l’obbligo di segnalarlo azionando le quattro frecce.

La violazione della norma che impone l’uso simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione (cosiddette frecce) comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che oscilla da euro 42 ad euro 173 (la sanzione potrà essere contestata immediatamente sul posto oppure notificata per posta al proprietario del veicolo).

Ma anche il conducente che aziona le quattro frecce in casi diversi da quelli indicati dalla legge, sarà sanzionato con la stessa sanzione amministrativa appena indicata.

Le quattro frecce segnalano anche un guasto del veicolo costretto a procedere lentamente

Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche)

 Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata | La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via F. de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT20N0706280880000000138231 - Swift ICRAITRRTI0